ISTRUZIONE:
 2014: Master Universitario di II livello in Ingegneria Sismica, UME School-ROSE Programme, IUSS Pavia
 2012: Abilitazione alla professione di Ingegnere, Università degli Studi di Pavia
 2012: Laurea Specialistica in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, Università degli Studi di Pavia
 2009: Laurea Triennale in Ingegneria Civile, Università degli Studi di Pavia
 2006: Diploma di Geometra, Istituto di Istruzione Superiore “L. G. Faravelli”, Stradella (PV)

POSIZIONE ATTUALE:
Ingegnere sismico strutturista. Partecipazione a diversi progetti inerenti i seguenti ambiti di lavoro:
– Costruzione di modelli agli elementi finiti, analisi ed estrazione dei risultati
– Sviluppo di procedure automatiche per il pre- e post-processing di modelli e di analisi FEM
– Predizione, valutazione e studio numerico della risposta sismica di sistemi strutturali
– Analisi di vulnerabilità sismica e calcolo di curve di fragilità
– Validazione di procedure numeriche e di modellazioni strutturali avanzate attraverso la comparazione con diversi software e/o il confronto con dati e prove sperimentali
– Definizione di metodi avanzati e di procedure di calcolo agli elementi finiti per automatizzare il processo di analisi, progettazione e verifica sia del nuovo che del costruito

PROFILO PROFESSIONALE:
 Apr.2014 – Dic.2014: Valutazione di curve di fragilità per strutture prefabbricate a partire dalla pro-gettazione, modellazione e analisi numerica, oltre che dallo studio del comportamento di sistemi prefabbricati sottoposti a eventi sismici, classificando e valutando le loro prestazioni strutturali identificando diversi livelli di danno attraverso analisi dinamiche non lineari incrementali (IDA) e stima della risposta all’azione sismica [Progetto operativo di Eucentre, sezione Analisi Strutturale, in convenzione con il Dipartimento della Protezione Civile Italiana].
 Set.2013 – Feb.2014: Attività di ricerca per la tesi di master finalizzata ad analizzare, valutare e confrontare il comportamento rigido e il comportamento flessibile di strutture di contenimento sottoposte ad azione sismica, dopo aver validato un avanzato modello agli elementi finiti con prove sperimentali. Sono state condotte simulazioni di analisi avanzate agli elementi finiti (FEA) mediante LS-DYNA utilizzando la formulazione Arbitrary Lagrangian Eulerian (ALE) per rappresentare l’algoritmo non lineare di interazione fluido struttura (FSI). Di fondamentale importanza è stata la modellazione del contatto tra la parete e il fluido in sola compressione, consentendo sia la rappresentazione del movimento reale dell’onda di sbattimento che la corretta distribuzione della pressione lungo la parete [Understanding and Managing Extremes Graduate School (UME School – ROSE Programme) dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), Pavia].
 Mag.2012 – Lug.2012: Sviluppo, scrittura e implementazione di procedure numeriche e codici di calcolo finalizzati alla progettazione e alla verifica di elementi bidimensionali e tridimensionali quali piastre, gusci e serbatoi. Sono stati adottati Excel come software e Python come codice di programmazione [Eucentre, sezione Analisi Strutturale].
 Set.2004 – Ago.2006: Partecipazione in veste di capogruppo nelle attività di rilievo e di trasposizione grafica di quattro Chiese site nell’Oltrepò Pavese nell’ambito di un programma di recupero di beni architettonici di grande valore storico-culturale [Istituto di Istruzione Superiore “L.G. Faravelli”, Stradella (PV)].

ORGANIZZAZIONI:
• Dal 2014: Membro dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia
• Dal 2012: Associazione Alunni dell’Almo Collegio Borromeo

CORSI DI FORMAZIONE:
 2015: Modellazione e analisi non lineare delle strutture (Eucentre, Pavia)
 2013: Meccanica non-lineare delle strutture: metodi, modelli e applicazioni (Eucentre, Pavia)
 2012: Analisi, progettazione e verifica di grandi strutture: gusci e serbatoi (Eucentre, Pavia)

RICONOSCIMENTI:
 2012: Borsa di studio per il Master di II livello in “Ingegneria Sismica e Sismologia”
 2006: Vincitore del concorso nazionale per il posto d’alunno dell’Almo Collegio Borromeo in Pavia
 2006: Encomio conferito da Sua Eccellenza, Vescovo di Tortona (AL), per la guida del progetto di risa-namento di quattro chiese lombarde di grande valore storico-culturale

PUBBLICAZIONI:
[1] Brunesi E, Nascimbene R, Pagani M, Beilic D. Seismic performance of storage steel tanks during the May 2012 Emilia, Italy, earthquakes. J. Peform. Constr. Fac. 2014; DOI: 10.1061/(ASCE)CF.1943-5509.0000628.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux