Esercitazione DESIGNA , Provincia di Pavia, 9 maggio 2015

Sabato 9 maggio si è tenuta un’esercitazione di Protezione Civile particolarmente incentrata sul test della procedura “Designa”, in corso di sviluppo da parte di Eucentre in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, finalizzata alla gestione delle necessità di alloggio da parte di persone coinvolte in emergenze.
Nei due campi tende a Bastida Pancarana e Pancarana (PV), allestiti dai volontari della P.C. provinciale e locale, sono stati assegnati rispettivamente 39 e 35 sfollati, mentre altri 10 sono stati assegnati ad un albergo in Lomellina.
Il sistema “Designa” ha dimostrato un buon livello di affidabilità anche se sono emerse alcune criticità che saranno oggetto di approfondimento e soluzione, così da consentire al sistema di essere nuovamente testato entro la fine del 2015 per poi essere rilasciato al DPC.
Ottima l’organizzazione generale, che ha visto la partecipazione di un centinaio di volontari con decine di mezzi, diversi volontari ARI-RE (Associazione Radioamatori Italiani – Radiocomunicazioni di Emergenza) con i relativi apparati, personale di Eucentre con il laboratorio mobile BUILDSAFE, funzionari della Provincia di Pavia e del DPC.

youtube Guarda il servizio realizzato da TelePAVIA:  Protezione civile simula terremoto a Bastida Pancarana

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux