Piattaforma Da.D.O. (Database di Danno Osservato)

Grande interesse per la Piattaforma WebGis DA.D.O., presentata dal Dipartimento della Protezione Civile il 18 dicembre 2017

Il Dipartimento della Protezione Civile ha presentato, nella giornata del 18 dicembre 2017, presso l’auditorium “Di Cicco” nella sede di via Vitorchiano a Roma, la piattaforma Da.D.O. (Database di Danno Osservato): uno strumento messo a  punto nell’ambito della convenzione con la Fondazione EUCENTRE, a supporto delle attività  scientifiche di previsione e prevenzione del DPC, degli Enti territoriali, delle Istituzioni di Ricerca e degli altri Centri di Competenza del Dipartimento.

La piattaforma è stata concepita per raccogliere, catalogare e comparare dati relativi alle caratteristiche edilizie e strutturali, nonché al danno sismico subìto,  degli edifici ordinari oggetto di ispezione a seguito di crisi sismiche di rilevanza  nazionale, dal 1976.

Alla presentazione hanno partecipato numerosi rappresentanti di Enti ed Istituzioni – anche in collegamento audio-video da remoto –  che potranno accedere alla piattaforma via web per consultarne le informazioni e fornire suggerimenti e spunti che possano contribuire alla fase di ulteriore affinamento del prodotto e disegnarne il futuro percorso di sviluppo.

Dopo l’apertura dei lavori di Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento, si sono tenuti gli interventi di:
•    Mauro Dolce, DPC:
     Terremoti del passato e danno osservato: una risorsa per la  riduzione delle incertezze nelle attività di protezione civile;
•    Paul Henshaw, Fondazione GEM:
     Il danno osservato nella piattaforma Open Quake;
•    Francesco Giordano, DPC:
     Introduzione alla Piattaforma;
•    Sabrina Trivelloni, DPC:
     Il Regolamento della Piattaforma;
•    Barbara Borzi, Fondazione EUCENTRE:
     Aspetti operativi, autenticazione ed illustrazione dei principali tool.

 La notizia è disponibile anche sul sito del Dipartimento della Protezione Civile

L'intervento di Mauro Dolce

I numerosi partecipanti intervenuti

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux