Pavia, 11-12 marzo 2016 - Progetto di ponti nuovi e adeguamento di ponti esistenti per azioni sismiche

La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso breve”Progetto di ponti nuovi e adeguamento di ponti esistenti per azioni sismiche“.

Il corso breve si terrà in data 11-12 marzo a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata 1, Pavia)
Coordinatori: Proff. Paolo Emilio Pinto, Paolo Franchin, Donatello Cardone
Il corso breve rilascia 14 Crediti Formativi Professionali

Il corso si propone di affrontare gli aspetti legati all’analisi della risposta strutturale dei ponti a travata sotto le azioni orizzontali. Parte del corso sarà dedicata alla progettazione sismica di nuovi ponti che ha subito un notevole impulso negli ultimi decenni, vedendo un graduale passaggio dagli impalcati in c.a.p. semplicemente appoggiati a quelli continui, prima in c.a.p. e oggi preferibilmente a sezione composta acciaio-calcestruzzo, con un deciso allargamento del campo di applicazione dei ponti a travata in termini di luci. Una parte successiva del corso aronterà il tema quantitativamente più rilevante dell’adeguamento funzionale e sismico dei ponti esistenti.

Programma del corso breve

E’ possibile iscriversi al corso breve “Progetto di ponti nuovi e adeguamento di ponti esistenti per azioni sismiche” attraverso il modulo d’iscrizione presente nella sezione “Formazione” del sito.

– In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
– Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al Seminario è di € 140 + IVA 22%.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux