Pavia 13 ottobre - Pericolosità sismica e terremoti di progetto: strategie di selezione dell'input sismico per l'analisi non lineare delle strutture

La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il seminario “Pericolosità sismica e terremoti di progetto: strategie di selezione dell’input sismico per l’analisi non lineare delle strutture“.

Il seminario si terrà in data 13 ottobre 2017 a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata, 1 – Pavia)
Coordinatore: Prof. Iunio Iervolino

Il seminario rilascia:
– 6 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri

Il corso ha come obiettivo primario quello di fornire gli strumenti e i metodi per una razionale selezione dell’input sismico da utilizzarsi per le analisi strutturali basate su simulazione dinamica non-lineare. I principi che guidano la selezione dell’input sismico fanno riferimento, da un lato, alla consistenza dell’input scelto con la pericolosità sismica al sito di interesse e, dall’altro, alla necessità di rappresentare il più possibile nei segnali selezionati le caratteristiche dello scuotimento che possono avere un effetto sulla risposta sismica strutturale. Per questo il corso parte dalla selezione dell’input per valutare la probabilità di fallimento e poi si concentra sugli approcci più consolidati nelle normative per le costruzioni.

> Programma del Seminario

E’ possibile iscriversi al seminario attraverso il modulo d’iscrizione presente nella sezione “Formazione” del sito.

– In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
– Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux