Pavia 22 settembre - Sisma ed elementi non strutturali: approcci, codici, verifiche e prestazioni

La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il seminario “Sisma ed elementi non strutturali: approcci, codici, verifiche e prestazioni“.

Il seminario si terrà in data 22 settembre 2017 a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata, 1 – Pavia)
Coordinatore: Prof. Edoardo Cosenza

Il seminario rilascia:
– 6 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri

Nel seminario sarà fornita una descrizione dei principali danni osservati durante gli ultimi eventi sismici distinguendo tra edifici con differenti destinazioni d’uso. Inoltre alla base delle indicazioni fornite dai codici normativi, vi è l’assunzione fondamentale che il comportamento della struttura e quello delle componenti non strutturali possa essere considerato dinamicamente disaccoppiato. L’Eurocodice 8 e la normativa italiana (che verranno estensivamente trattate durante il seminario) propongono la medesima filosofia progettuale in merito alla verifica degli elementi non strutturali. Si affiancherà al panorama europeo anche la normativa americana ASCE-07 e la valutazione degli spettri di piano.

> Programma del Seminario

E’ possibile iscriversi al seminario attraverso il modulo d’iscrizione presente nella sezione “Formazione” del sito.

– In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
– Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux