Pavia, 26 febbraio 2016 - Calcolo sismico mediante analisi non lineari: normativa, input sismico, modelli strutturali, interpretazione e verifica dei risultati

La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il seminario “Calcolo sismico mediante analisi non lineari: normativa, input sismico, modelli strutturali, interpretazione e verifica dei risultati”.

Il seminario si terrà il 26 febbraio a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata 1, Pavia)
Coordinatore: Prof. Enrico Spacone
Il seminario rilascia 6 Crediti Formativi Professionali

In questo Seminario verranno introdotte sia le analisi non lineari statiche (pushover) che quelle dinamiche (time-history), partendo da quelli che sono i meccanismi nonlineari più importanti (flessione, pressoflessione, taglio, etc) e i modelli più comuni per descriverli (cerniere plastiche, inelasticità diffusa, etc). Verranno discussi i principali vantaggi e svantaggi dei vari modelli disponibili nei software più diffusi. Si discuterà anche della modellazione dei nodi trave-pilastro, degli orizzontamenti, dei tamponamenti e di altre possibili sorgenti di inelasticità, quale lo scorrimento delle barre di acciaio rispetto al cemento armato.

Programma del seminario

E’ possibile iscriversi al seminario “Calcolo sismico mediante analisi non lineari: normativa, input sismico, modelli strutturali, interpretazione e verifica dei risultati” attraverso il modulo d’iscrizione presente nella sezione “Formazione” del sito.

– In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
– Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al Seminario è di € 140 + IVA 22%.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux