Pavia 9 maggio - Isolamento sismico e sistemi di dissipazione per la protezione sismica delle strutture/infrastrutture nuove ed esistenti

La Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il seminario “Isolamento sismico e sistemi di dissipazione per la protezione sismica delle strutture/infrastrutture nuove ed esistenti“.

Il seminario si terrà in data martedì 9 maggio 2017 a Pavia (presso Eucentre – via Adolfo Ferrata, 1 – Pavia)
Coordinatore: Prof. Alberto Pavese

Il seminario rilascia:
– 6 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri

Il seminario intende affrontare e discutere gli aspetti di maggiore rilievo dell’isolamento sismico per le strutture. Nella prima parte saranno trattati gli aspetti di base della tecnica ed in particolare il comportamento meccanico delle strutture isolate, i dispositivi da utilizzare, le prove sperimentali necessarie per ottenere una corretta caratterizzazione dei sistemi e i criteri attraverso i quali si giunge ad una modellazione effciente dei dispositivi e dei sistemi strutturali isolati.
Nella seconda parte saranno invece affrontati gli aspetti progettuali con riferimento alla normativa italiana (NTC 08) ed Europea (EN 15129 “Antiseismic Devices”). In questo contesto si illustreranno gli approcci progettuali più tradizionali basati sulle forze e quelli innovativi basati sugli spostamenti.
La terza ed ultima parte del seminario sarà invece dedicata alla presentazione di alcuni esempi applicativi con lo scopo di mostrare quali problematiche dal punto di vista pratico è necessario affrontare sia sul piano tecnico che tecnologico. Gli esempi applicativi si riferiranno all’uso dell’isolamento sia per
strutture di nuova costruzione che nell’ambito dell’adeguamento di strutture esistenti.

> Programma del Seminario

E’ possibile iscriversi al seminario attraverso il modulo d’iscrizione presente nella sezione “Formazione” del sito.

– In base alla convenzione con la Fondazione Eucentre gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
– Per gli studenti di Laurea, gli studenti di Master e di Dottorato la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux