Prof. Nigel Priestley insignito di una importante onorificenza

Nigel Priestley, Direttore Emerito della UME School, e’ stato insignito del titolo di Ufficiale del New Zealand Order of Merit (ONZM) all’interno della Queen’s Birthday Honours List per il suo impegno nell’ingegneria strutturale.

Nigel Priestley è Professore Emerito di Ingegneria Strutturale all’Università della California a San Diego.

La sua ricerca è incentrata sulla progettazione sismica di strutture in calcestruzzo e muratura. Ha pubblicato più di 650 libri, documenti tecnici e reports, la maggior parte dei quali relativi alla progettazione sismica, e ha ricevuto più di 30 premi internazionali per la sua ricerca.

È membro di ACI, IPENZ, NZ Society for Earthquake Engineering, NZ Concrete Society, ed è membro onorario della Royal Society of New Zealand.

Ha vinto nel 2008 il Primo Rose School Prize, come riconoscimento della creatività, innovazione, professionalità ed eccellenza nell’ambito dell’ingegneria sismica e sismologia. La decisione, presa all’unanimità dai componenti del comitato scientifico della Fondazione Eucentre, si è basata sulla seguente motivazione:
Nigel Priestley possiede un’eccellente rosa di risultati di ricerca che hanno influenzato notevolmente lo stato attuale della pratica nel settore, quali la considerazione degli effetti termici nei ponti e la progettazione e valutazione antisismica di edifici in muratura e cemento armato, strutture prefabbricate, strutture portuarie, ponti, ecc. È autore dei libri “Seismic Design of Reinforced Concrete and MasonryStructures”, “Seismic Design and Retrofitting of Bridges” e “Displacement Based Seismic Design of Structures”, i quali hanno avuto un impatto straordinario nell’evoluzione della professione e sono stati tradotti in Cinese, Giapponese, Greco e Spagnolo. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo delle nuove linee di pensiero in materia di progettazione antisismica in particolare nei suoi lavori Myths and Fallacies in Earthquake Engineering e Displacement Based Seismic Design of Structures. Ha partecipato a diversi progetti internazionali nell’ambito dell’ingegneria sismica, quali il ponte Rion Antirion (Grecia), il viadotto di Bolu (Turchia), il porto di Los Angeles (USA), dando sempre un contributo originale e non convenzionale. I suoi studenti di dottorato, sparsi in università e aziende di consulenza in tutto il mondo, sono testimoni dell’entusiasmo nel suo lavoro, fondamentale per la creazione, sviluppo e riconoscimento della ROSE School. La combinazione poco comune di competenze scientifiche, capacità educative, pensiero veloce ed innovativo, capacità di guida, completati da un acuto senso dell’umorismo e da una cultura elevata, lo hanno reso il destinatario ideale del primo ROSE School Prize, stabilendo un punto di partenza di elevata qualità per le future edizioni del premio.

Sul canale YouTube di Eucentre è disponibile il video dell’intervento del Prof. Nigel Priestley sul 4° ROSE Prize conferito a Michele Calvi, durante il 14° ROSE Seminar.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rose Prize 2008

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rose Prize 2008

00_nigel signing for my HPhD mendoza 2009

Signing for Gian Michele Calvi HPhD – Mendoza 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molti sono gli aspetti che raccontano Nigel Priestley dal lato più umano e personale.

Ama trascorrere il tempo con gli amici, considerando le relazioni interpersonali un’importante risorsa anche nella ricerca e nell’educazione. Ha una grande passione per la montagna e in particolare le Alpi (sia Europee sia Neozelandesi), per il mare, la vela, la pesca e Baja California.

Nigel Priestley ha sempre considerato fondamentale il rapporto con i suoi studenti universitari, provenienti da tutto il mondo, al fine di diffondere il verbo della progettazione antisismica.

Proprio per questo si potrebbe dire che sia diventato una sorta di “cittadino onorario” di tre paesi diversi, avendo vissuto in Nuova Zelanda, Stati Uniti e Italia.

 

00_drinking at lake tahoe 2008

At Lake Tahoe – 2008

00_nigel fishing in Baja 2010

Fishing in Baja – 2010

00_with me and Mervyn Kowalsky in Napa Valley for a course on DBD in SF 2013

With Gian Michele Calvi and Mervyn Kowalsky – Napa Valley for a course on DBD in SF – 2013

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Alps – 2004

00_geneva with nigel sept 2006

Geneve 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux