Pubblicazione del libro "Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla Commissione Grandi Rischi"

E’ stato pubblicato nello scorso mese di maggio il volume “Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla “Commissione Grandi Rischi“, a cura di Alessandro Amato, Andrea Cerase e Fabrizio Galadini.

Il volume raccoglie una ventina di contributi scritti da esperti di varia estrazione disciplinare (sismologi, ingegneri, penalisti, sociologi, comunicatori scientifici, ecc.), che affrontano la vicenda del processo “Grandi Rischi” analizzandone i complessi aspetti che la caratterizzano.

Si tratta del primo volume scritto in prevalenza dal campo di chi ha creduto nella innocenza degli accusati, a fronte di diversi altri volumi dal campo avverso. Il volume, concepito prevalentemente dopo la pubblicazione e la analisi della sentenza “colpevolista” di primo grado, ha visto l’uscita solo dopo la pubblicazione della sentenza di secondo grado per la scelta dei curatori e degli autori di non esercitare pressioni di alcun tipo sul processo in corso.

Come è noto, la sentenza d’Appello ha sostanzialmente rovesciato quella di primo grado, riconoscendo l’innocenza di sei dei sette imputati e, soprattutto, l’insussistenza di gran parte dei capi di accusa. I contributi raccolti nel volume commentano, ovviamente, anche questa seconda sentenza. Vale la pena segnalare un commento di un “ex-ricercatore” (così si definisce Giacomo Cavallo, astrofisico), che pur non rientrando nelle categorie citate più sopra si è appassionato alla vicenda e l’ha analizzata con rigore stringente:

“Scrissi questo saggio per dimostrare, soprattutto a me stesso, che la sentenza di primo grado del Processo Grandi Rischi era sbagliata da cima a fondo e non se ne poteva salvare nulla. Ho visto con non poca soddisfazione che con ben altra sostanza e ben altra autorità la Corte di Appello è arrivata ad assai simili conclusioni”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata >>

Terremoti-comunicazione-diritto_FrancoAngeli

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux