Alberto Monti (Milano, 25 gennaio 1973) è Professore ordinario di Diritto privato comparato nella Scuola Superiore Universitaria IUSS Pavia e Direttore della Sezione “Risk Governance” di EUCENTRE.
Presso lo IUSS, svolge l’attività didattica nella Classe di Scienze Sociali ed insegna Risk and Emergency Legislation nel Programma REM della UME Graduate School.
Già Professore Associato nell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano dal 2003 al 2011, ha assunto per nove anni la titolarità dell’insegnamento di Analisi Economica del Diritto nel Dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa”.
Dal 2002 è consulente internazionale dell’OCSE di Parigi e dell’Istituto Brasiliano di Diritto delle Assicurazioni. È stato altresì consulente della Banca Mondiale, membro supplente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario presso la Banca d’Italia e ha insegnato in numerose istituzioni accademiche internazionali. Dal 2011 è membro del Comitato Consultivo di Alto Livello dell’OCSE in materia di gestione finanziaria dei rischi catastrofali. In tale veste, ha partecipato alle attività del G20 (2012) dell’APEC (2013).
Laureato in Giurisprudenza con lode nell’Università degli Studi di Milano (1995), ha conseguito il Master of Laws (LL.M.) presso la New York University (2000) ed il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.) in Diritto privato comparato nell’Università degli Studi di Trento (2001). È stato Visiting Scholar e Fellow presso la UC Berkeley School of Law (1994, 1996 e 1997), Research Fellow presso l´International Centre for Economic Research di Torino (2001-2002) e Hauser Global Scholar presso NYU (1999-2000). È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto comparato, analisi economica del diritto, diritto delle assicurazioni e dei contratti e gestione finanziaria dei rischi catastrofali

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux