Scienze Ambientali, Salute e Sicurezza (EHS)

Questa nuova sezione, istituita nella metà 2014, amplia ed integra la sfera delle competenze e le attività del Centro con iniziative volte a promuovere, sostenere e supervisionare ricerca e formazione nel campo della salute ambientale e la valutazione dei rischi chimici e tossicologici.
Temi di studio della Sezione sono i rischi per l’uomo e per l’ambiente collegati a situazioni estreme, le basi scientifiche per poter caratterizzare, valutare e gestire eventi che derivano da esposizioni chimiche di natura complessa e l’analisi di fattori di rischio “emergenti”.

Programma
Formazione – La Sezione EHS partecipa alle attività di formazione e training di Pavia Risk Centre, comprendenti quelle svolte nel quadro dei programmi didattici dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS), in collaborazione con l’Università di Pavia e con varie università ed istituzioni scientifiche europee. In ottobre 2014, sarà avviato il programma di Master internazionale su valutazione e gestione del rischio chimici, il cui obiettivo sarà quello di formare laureati e professionisti su temi di frontiera delle scienze ambientali, con un focus sui criteri scientifici avanzati che oggi si propongono a livello internazionale per la valutazione e la mitigazione dei rischi chimici complessi, sia naturali che di origine antropica, le informazioni e gli assetti organizzativi che si richiedono per fronteggiare le emergenze e gestire eventi estremi. A queste attività di alta formazione parteciperà un corpo docente composto da esperti internazionali provenienti da autorevoli istituzioni accademiche e scientifiche europee ed extra-europee.
Saranno inoltre organizzate conferenze interdisciplinari, seminari e workshop sui rischi chimici e sulla governance di eventi estremi causati da agenti tossici.
Attività di ricerca e di consulenza scientifica – Nella Sezione EHS si svolgono attività scientifiche riguardanti la valutazione dei rischi complessi e lo studio dei “fattori di rischio emergenti”, cioè i rischi ambientali e sanitari derivati dall’impiego di nuove tecnologie.
Le ricerche adottano nuovi indirizzi, metodologie, sistemi e soluzioni inquadrabili nell’obiettivo di contrastare in modo efficace i rischi e mitigare le conseguenze complessive di eventi estremi. Sono oggetto di studio strategie avanzate di valutazione “olistica” (totale/globale) del rischio chimico, come nuovo paradigma che, pur basandosi sui tradizionali metodi del risk assessment, dovrebbe consentire l’analisi integrata dei rischi sanitari ed ambientali e quella dei “rischi cumulati” derivanti da noxae di tipo chimico e di altra origine. A tal fine, le ricerche sui rischi sono affrontate con approccio multidisciplinare ed un disegno che integra scienze biomediche, scienze sociali e comportamentali, tecnologie avanzate, scienze computazionali, statistica e probabilità e aspetti economico/giuridici (es. gestione delle risorse, leggi e norme tecniche per la gestione del rischio assicurativo).
Gran parte delle attività è svolta in stretta collaborazione con le altre Sezioni del Risk Centre (in particolare quella impegnata negli studi aerospaziali e le sezioni di Risk Assessment e Risk Governance), con l’obiettivo di promuovere e mantenere la multidisciplinarietà e l’eccellenza scientifica.

Linee strategiche
I programmi di ricerca a breve termine riguardano una o più delle seguenti aree:

  • Censimento di situazioni di pericolo ambientale, valutazione, mitigazione e gestione di situazioni estreme e rischi naturali o antropici: dispersione e sversamenti di sostanze chimiche tossiche, discariche, smaltimento dei rifiuti, incendi e processi di combustione, rischi per la salute derivanti dai cambiamenti climatici.
  • Valutazione e gestione delle incertezze nei processi di valutazione e gestione dei rischi per la salute umana e per l’ambiente.
  • Innovazioni tecnologiche intese a supportare la governance e la gestione dei rischi (es. nanotecnologie e “tecnologie convergenti “, sostituzione di tecnologie e prodotti pericolosi) .
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux