SEGUICI Project

Progetto SEGUICI – Smart tEcnologie per la Gestione delle risorse idriche ad Uso Irriguo e CIvile

Bando Regione Lombardia per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle Smart Cities and Communities.

Il progetto SEGUICI, che vede coinvolti 9 partner tra imprese ed enti di ricerca, si inserisce nell’ambito gestione delle risorse idriche attraverso lo sviluppo di nuove soluzione tecnologiche volte all’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica con conseguente ottimizzazione dell’impiego dell’acqua ad uso irriguo e civile. Il progetto svilupperà una piattaforma informatica operativa a base territoriale regionale in grado di raccogliere, elaborare, e organizzare, la conoscenza sui diversi sistemi idrici, al fine di poter supportare le disposizioni delle direttive regionali attraverso una conoscenza integrata. La piattaforma costituirà quindi un sistema moderno di monitoraggio e gestione dei sistemi idrici che al tempo stesso sarà ricca di moduli innovativi e aggiornabili, ma soprattutto utilizzabili indipendentemente dall’area geografica di sviluppo.

Questa piattaforma “smart” permette una gestione integrata e efficiente della risorsa idrica di supporto alla PA, mettendo a sistema conoscenze e risorse di calcolo moderne in un sistema antico con lo scopo di un uso parsimonioso e sicuro dell’acqua nei suoi diversi campi di applicazione. In particolare verranno affrontati i temi di gestione efficiente in due settori che se sono disgiunti per quantità d’acqua trattate hanno comuni problemi di distribuzione efficiente agli utenti, quale l’uso irriguo dell’acqua in agricoltura e nella distribuzione idropotabile. Un uso parsimonioso dell’acqua è obiettivo prioritario anche in regioni tradizionalmente ricche d’acqua come la Lombardia perché riduce i conflitti di uso, garantendo vantaggi economici e ambientali diretti e indiretti alle imprese e ai cittadini utilizzatori nonché alle PA dedite alla gestione della risorsa.

EUCENTRE, grazie alla forte competenza nell’utilizzo delle tecniche aerospaziali nel supporto all’analisi e alla gestione del rischio, potrà offrire le relative applicazioni collegate all’acquisizione di dati da sensori remoti, satellitari o montati su aereo, così come da sensori prossimali, su aree soggette a rischi di varia natura. EUCENTRE sarà in particolare responsabile dello svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo dei moduli prototipali meteo.

Aree di Eucentre coinvolte:

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux