BREVE DESCRIZIONE

Il software SEISM-HOME permette di ottenere l’input sismico da utilizzare per analisi dinamiche non lineari, per un qualsiasi sito del territorio italiano e per il periodo di ritorno di 475 anni.

L’input sismico è definito in termini di un gruppo di sette accelerogrammi reali, registrati su roccia, spettro-compatibili in media agli spettri di normativa definiti nelle NTC08.

Tali accelerogrammi possono essere usati direttamente per analisi di sistemi strutturali o geotecnici posti su terreno roccioso, o come input per analisi di risposta sismica locale in caso di terreno non roccioso.

Rota M., Zuccolo E., Taverna L., Corigliano M., Lai C.G., Penna A. (2012) “Mesozonation of the Italian territory for the definition of real spectrum-compatible accelerograms”, in stampa sul Bulletin of Earthquake Engineering.

DISCLAIMER

Le registrazioni accelerometriche sono state selezionate con il massimo rigore da parte di operatori esperti, evitando in particolare di inserire più di una registrazione proveniente dallo stesso evento o dalla stessa stazione. Tramite una procedura ottimizzata (Corigliano et al, 2012) è stato selezionato l'insieme migliore di accelerogrammi spettro-compatibili registrati su suolo di categoria A (roccioso) e disponibili nelle principali banche dati accelerometriche mondiali accreditate. Tuttavia, la fondazione EUCENTRE declina ogni responsabilità sull'uso e sui risultati che possano derivare da analisi di strutture o sistemi geotecnici basate sulle registrazioni scaricate da questo sito. Nonostante i molteplici controlli effettuati, l'utente finale deve essere consapevole degli errori che potrebbero essere stati introdotti nella registrazione dei segnali accelerometrici, nella loro correzione, selezione e attribuzione al sito di interesse. La fondazione EUCENTRE declina inoltre ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti del sito web www.eucentre.it o eventuali interruzioni di questo servizio.

Corigliano M., Lai C.G., Rota M., Strobbia C.L. [2012] "ASCONA: Automated Selection of COmpatible Natural Accelerograms". In stampa su Earthquake Spectra.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux