Simulazione sismica su un edificio di Saponara Marittima.

Simulazione sismica su un edificio di Saponara Marittima.  La valutazione dei danni mediante gli strumenti prodotti dal progetto
23 luglio 2015, Auditorium Dipartimento Protezione Civile, Via Vitorchiano, 2 – Roma

L’incontro ha lo scopo di presentare i risultati delle attività eSeismic del progetto PRISMA, mediante un’applicazione ad un caso reale. Verranno infatti artificialmente prodotti gli effetti di un terremoto di intensità tale da determinare il raggiungimento della condizione di collasso di un edificio opportunamente strumentato a Saponara Marittima (ME). L’utilizzo degli strumenti di eSeismic nell’ambito di tali operazione ne testerà la validità anche al fine di valutarne il possibile impiego in condizioni ‘reali’.


PRISMA è un progetto finanziato dal MIUR nell’ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 che vede impegnate 13 organismi italiani di ricerca ed industriali.  Il progetto ha come obiettivi da un lato la realizzazione di un’infrastruttura per servizi cloud di tipo IaaS (Infrastrcture as a Service) appoggiata su una piattaforma virtuale di tipo PaaS (Platform as a service); dall’altro lo sviluppo di una famiglia di applicativi cloud, definiti anche SaaS (Software as a Service), che supportino gli utenti nella fasi di gestione di alcune problematiche tipiche dell’ambiente e del territorio.

In tale ambito la Fondazione EUCENTRE in cooperazione con l’Università KORE di Enna e il CNR ha curato lo sviluppo di un sistema integrato di servizi per monitoraggio, allertamento e supporto alla valutazione di agibilità e danno a seguito di un evento sismico.

Tale applicativo è fortemente orientato alle esigenze sia di utenti di pubbliche amministrazioni sia di gestori di grandi reti di trasporto o di grandi infrastrutture che possono trovarsi a dover assicurare una gestione integrata di un elevato numero di strutture e di dati necessari a valutazioni tipiche del processo decisionale in situazione di emergenza.

E’ possibile scaricare l’agenda dell’evento al seguente link >>.


Si riportano di seguito le presentazioni esposte durante l’evento:


ROMA: Immagini dell’evento presso la Sede Operativa del DPC

SAPONARA MARITTIMA (ME): Immagini della simulazione sismica sull’edificio
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux