Supporto alla gestione degli alloggi temporanei (DESIGNA)

La procedura DESIGNA (Distributed Environment to Support Individual and General Needs Accommodation) è uno strumento sviluppato dalla Fondazione EUCENTRE per supportare il Dipartimento della Protezione Civile nella gestione delle differenti sistemazioni delle persone colpite da eventi calamitosi: partendo dalla conoscenza dei dati anagrafici delle persone, dei nuclei famigliari, dei campi tendati e di tutte le altre forme di accoglienza messe a disposizione, il sistema mette a disposizione degli operatori le informazioni e gli strumenti per fornire un’assistenza rapida e per avere una visione complessiva della situazione.

A seguito del sisma avvenuto il 24 agosto 2016, Designa è stato utilizzato per censire la popolazione alloggiata presso i campi tendati e per gestirne gli spostamenti verso altre strutture, come Hotel, moduli abitativi o per l’attribuzione dei CAS (Contributi di Autonoma Sistemazione). Tramite l’adozione del software, si è potuto:

• configurare la catena di comando, creando la gerarchia delle strutture e le rispettive utenze;
• configurare gli alloggi e le dotazioni delle strutture d’accoglienza;
• assegnare gli assistiti agli alloggi, monitorandone in tempo reale la loro distribuzione nelle strutture;
• fornire uno storico degli spostamenti degli assistiti;
• favorire lo scambio di informazioni tra le strutture coinvolte;
• generare report contenenti un quadro di sintesi dell’andamento dell’emergenza.

La gestione centralizzata del sistema ha permesso di risolvere il problema della frammentazione delle informazioni e di avere un quadro della situazione in tempo reale.

La catena di comando definita da DPC e ricreata in Designa è composta da 29 strutture di coordinamento (Di.Coma.C, regioni, province, ecc.), 50 strutture di tipo Area/Centro di assistenza e 7 strutture di tipo Albergo/casa di cura/camping.
Allo stato attuale, per 24 di queste ultime è stato attivato Designa: sono stati inseriti gli alloggi in cui vengono registrate le persone all’interno delle strutture. In 19 campi tendati sono stati registrati 445 alloggi (tende, roulotte, etc.),  in 5 hotel sono state registrate 59 camere.
Le persone registrate sono in totale 2.390, mentre è in corso di sviluppo un modulo specifico dedicato alla gestione delle richieste di CAS, che al momento attuale coinvolgono oltre 1.700 persone.

Procedura Designa - Home

Procedura Designa - Alloggi

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux