ISTRUZIONE:
2010
Corso di Aggiornamento in “MTS Test System Operation – Applicationi tecnologiche e sistemi di controllo nel settore dell’automazione” presso MTS headquarters, 14000 Technology Drive – Eden Prairie MINNESOTA 55344 (USA)
Conoscenza tecnica struttura hardware e software applicata a sistemi di automazione MTS – attuatori oleodinamici e sistemi di controllo.

2007
“Data acquisition and Signal Conditioning” presso NATIONAL INSTRUMENTS ,via Wildt n°3 – MILANO 20131
Corso breve in “LabVIEW: Acquisizione dati e Condizionamento dei segnali”

2002
Laurea in ingegneria civile, discutendo la tesi dal titolo: “Sviluppo di strumenti per la valutazione della vulnerabilità sismica dei ponti : prime applicazioni all’area beneventana”


 

POSIZIONE ATTUALE:
Tecnologo presso TREESLab Fondazione Eucentre, Responsabile tecnico prove pseudostatiche.
Si occupa di:
Prove sperimentali di laboratorio: prove pseudostatiche
Prove sperimentali in situ: prove di carico


 

PROFILO PROFESSIONALE:
Maria Pia Scovenna ha lavorato dal 2002 al 2004 presso il Laboratorio Prove Materiali e Strutture del Dipartimento di Meccanica Strutturale – Università degli Studi di Pavia – Via Ferrata 1, 27100 – Pavia, occupandosi di prove sperimentali in laboratorio ed in situ.

Nel 2001 ha collaborato alla redazione del progetto strutturale definitivo del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA).

Nel 2003 è stata collaboratore nella progettazione e direzione lavori dell’edificio Laboratorio Eucentre e delle relative strutture di prova, nel 2006 ha partecipato, sempre come collaboratore alla progettazione dell’edificio Eucentre adibito ad uffici ed aula multimediale. Sempre nel 2006 è stata collaboratore per la progettazione strutturale esecutiva dei lavori di ristrutturazione del Collegio Cardinale Riboldi e della chiesa Santi Giacomo e Filippo in Via Luigi Porta a Pavia.

Nel Aprile 2009 ha partecipato all’attività di valutazione degli edifici successivamente al terremoto dell’Aquila.

Ha partecipato a numerosi progetti sperimentali presso il Laboratorio TreesLab occupandosi di prove sperimentali su telai in C.A. tamponati (Assoplan, Xella, Insysme),  sperimentazione su elementi di fascia muraria, prove cicliche su pile da ponte e telai prefabbricati (BS-Italia) e valutazione tramite test ciclici pseudo-statici del comportamento sismico di pannelli portanti (C&P Costruzioni).

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux