ISTRUZIONE:
Si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2010.
Ha conseguito il Diploma di Master alla Scuola Europea di Riduzione del Rischio Sismico (Roseschool) nel 2012 presentando un lavoro di tesi incentrato sulla valutazione delle pressioni localizzate sulle superfici di scorrimento di isolatori a pendolo.
Nel 2012 è stata ammessa al dottorato di ricerca in ingegneria sismica, durante il quale ha trascorso un periodo in Canada presso la University of Toronto per una collaborazione con il Prof. Constantin Christopoulos.

POSIZIONE ATTUALE:
Attualmente impegnata nello svolgimento dell’attività di ricerca finalizzata al conseguimento del dottorato di ricerca in ingegneria sismica. Il tema di cui si sta occupando riguarda l’adeguamento della risposta sismica di edifici esistenti a telaio in cemento armato ordinario attraverso l’inserimento di diagonali dissipativi autoricentranti.

PROFILO PROFESSIONALE:
In generale gli ambiti di ricerca di interesse riguardano la risposta sismica degli edifici in cemento armato esistenti e degli edifici in legno.
Nel 2011 ha preso parte al progetto DRHOUSE (Development of Rapid Highly-specialized Operative Units for Structural Evaluation) come componente delle squadre di valutazione.
Nel 2012 ha partecipato alla fase di valutazione della sicurezza degli edifici in seguito al sisma che ha colpito l’Emilia.

PUBBLICAZIONI:
Fagà, E., Bolognini, D., Nascimbene, R., Fort, V., “Metodi di progettazione di strutture in acciaio a controventi concentrici in zona sismica”. XXII Congresso C. T. A., 28-30 settembre 2009, Padova (IT)

Fort, V., Nascimbene, R., Wijesundara, K. K., ,”Valutazione del coefficient di smorzamento viscoso equivalente per strutture in acciaio a controventi concentricie sezione rettangolare cava: metodo agli spostamenti (DDBD) “. Ingegneria Sismica, Anno XXVIII, Numero 3

Peloso, S., Fort, V., Pavese, A., “Calibration of the numerical model of a timber structure”, Proceedings of the 15th World Conference On Earthquake Engineering (15 WCEE 2012). Lisbon, paper n.4065

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux