UME School

La Understanding and Managing Extremes (UME) Graduate School (www.umeschool.it) si occupa della valutazione delle incertezze, mitigazione dei rischi e gestione delle emergenze ed è stata recentemente istituita dalla Scuola Superiore IUSS-Pavia, come risposta ad una crescente necessità della società di studiare, comprendere e trattare gli eventi estremi. Il suo obiettivo principale è quello di fornire un sistema in cui studenti di Master e Dottorato possono dedicarsi a queste tematiche. L’idea della UME Graduate School è nata dal successo internazionale del programma dello IUSS-Pavia in Ingegneria Sismica e Sismologia, internazionalmente riconosciuto come ROSE (www.roseschool.it), che opera nel settore del rischio sismico da più di 10 anni, e dalla volontà di ampliare l’ambito delle conoscenze e competenze verso il multirischio. I programmi della UME Graduate School sono stati organizzati per affrontare tre aree principali:

  • Valutazione del rischio dei disastri, concentrandosi principalmente sui pericoli naturali come uragani, terremoti, incendi, frane e inondazioni (con possibili estensioni a temi quali la climatologia, la desertificazione, i rischi antropici e tecnologici, ecc).
  • Gestione di situazioni estreme, che comprende argomenti di statistica e probabilità, diritto, economia, gestione delle risorse, finanza, assicurazioni, sociologia, etica, psicologia e medicina.
  • Ingegneria per la mitigazione del rischio, che comprende argomenti di ingegneria per aumentare la capacità dell’ambiente costruito di affrontare eventi estremi.

Alla UME Graduate School ogni corso è insegnato intensivamente in un periodo che va da una a quattro settimane, periodo durante il quale ogni docente si dedica a tempo pieno alle attività didattiche della scuola, garantendo una qualità di insegnamento e di formazione ai più alti livelli possibili. A questo si aggiungono altri aspetti caratterizzanti l’internazionalizzazione della UME School, tra i quali: un corpo docente che comprende molti fra i più grandi esperti mondiali di ingegneria sismica, sismologia, ingegneria strutturale e gestione del rischio e delle emergenze, la possibilità di avvalersi di avanzate strutture numeriche e sperimentali, che includono il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) dell’Università degli Studi di Pavia e il laboratorio della Fondazione Eucentre.
Attualmente, tre sono i programmi della UME Graduate School pienamente operativi: i programmi di Master e Dottorato in Ingegneria Sismica e Sismologia (ROSE) e in Gestione dei Rischi e delle Emergenze (REM); il programma di Dottorato in Rischi Idrometeorologici (WRR) avviato nel settembre 2013. Inoltre, recenti sviluppi hanno portato alla collaborazione tra lo IUSS-Pavia e l’Università di Toronto, Canada, con lo scopo di avviare un dottorato congiunto focalizzato su “Management of Extremes and the Physical and Operational Resilience of Infrastructures” (Gestione delle situazioni estreme e la resilienza fisica e operativa delle infrastrutture). È quindi stato firmato un “Memorandum of Understanding” per collaborazioni in termini di formazione e di ricerca. Questa iniziativa, unendo per la prima volta l’Europa ed il Nord America in un dottorato congiunto, si fonda sulla preesistente collaborazione tra lo IUSS-Pavia e l’Università di Toronto nell’ambito del programma ROSE.

Vai al sito di UME School

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux