Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture
Capo Dipartimento
Il Dr. Ing. Simone Peloso è Capo del Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture e primo ricercatore.
Laureato in Ingegneria Civile (2001), ha completato la sua formazione ottenendo il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Sismica (2006) dall’Università degli Studi di Pavia.
Il suo percorso formativo include inoltre il Master di II Livello in Riduzione del Rischio Sismico (2002) della ROSE School – IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) e un’esperienza come Visiting Scholar (2003) presso la University of Illinois at Urbana-Champaign (USA).
Dal 2008 al 2011, il Dr. Peloso è stato professore a contratto dell’Università di Pavia per il corso di Fondamenti di Tecnica delle Costruzioni.
I suoi interessi di ricerca includono: metodi sperimentali, analisi dei dati e interpretazione del comportamento strutturale; sistemi di monitoraggio e algoritmi automatici per l’identificazione dinamica; metodi semplificati di valutazione strutturale.
Il Dr. Peloso ha partecipato alle attività emergenziali successive ai terremoti di Salò (2004), Aquila (2009), Emilia (2012) e Centro Italia (2016), collaborando alla gestione delle squadre e partecipando in prima persona alla valutazione di strutture critiche.