Dipartimento Prodotti Industriali
Giuseppe Sinopoli si è laureato nel 2013 presso la facoltà di Ingegneria Civile indirizzo Strutture dell’Università della Calabria.
Dal 2014 è collaboratore di ricerca presso la Fondazione Eucentre, inizialmente nella sede distaccata di Messina e successivamente presso la sede di Pavia.
Nel corso di questa collaborazione si è occupato principalmente di: valutazione della risposta di un edificio esistente in c.a. situato in provincia di Messina tramite modellazioni numeriche e analisi pseudo-statica (Pushover) in situ; valutazione della resistenza di alcuni edifici situati in Sicilia; elaborati tecnici e CAD per la progettazione di elementi strutturali, non strutturali e provini da sottoporre a test statici o dinamici nel laboratorio TREES Lab; modifiche apportate alla scheda di valutazione di danno e agibilità per i Ponti (PV-AeDES); attività varie di ricerca.
Nel 2016 ha partecipato alle ispezioni per la valutazione di agibilità delle Chiese e dei palazzi storici danneggiati dall’evento sismico che si è verificato in Centro Italia (in collaborazione col MIBACT).
