Maria Pia Scovenna si laurea in ingegneria civile presso l’ università degli studi di Pavia nel 2002.
Ha lavorato dal 2002 al 2004 presso il Laboratorio Prove Materiali e Strutture del Dipartimento di Meccanica Strutturale dell’ Università degli Studi di Pavia, occupandosi di prove sperimentali in laboratorio ed in situ.
Nel 2001 collabora alla redazione del progetto strutturale definitivo del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA).
Nel 2003 ha collaborato alla progettazione e direzione lavori dell’edificio Laboratorio Eucentre e delle relative strutture di prova, nel 2006 ha partecipato alla progettazione dell’edificio Eucentre adibito ad uffici ed aula multimediale.
Sempre nel 2006 è stata collaboratore per la progettazione strutturale esecutiva dei lavori di ristrutturazione del Collegio Cardinale Riboldi e della chiesa Santi Giacomo e Filippo a Pavia.
Dal 2005 è tecnologo presso il laboratorio TREESLab di Eucentre, dal 2008 come responsabile tecnico prove pseudostatiche.
Nel Aprile 2009 ha partecipato all’attività di valutazione degli edifici successivamente al terremoto di L’Aquila.
Maria Pia si occupa di prove sperimentali di laboratorio e prove sperimentali in situ.

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.