La valutazione del comportamento sismico dei prodotti industriali rappresenta un’attività strategica per garantire la sicurezza degli elementi strutturali e non strutturali impiegati in contesti esposti a rischio sismico. L’attività è focalizzata sull’analisi e valutazione del comportamento sismico di componenti strutturali (come isolatori e smorzatori) e non-strutturali, realizzati attraverso processi produttivi industriali o industrializzabili. Queste attività sono fondamentali per garantire l’affidabilità e la sicurezza di prodotti destinati a essere impiegati in edifici e infrastrutture soggetti a rischio sismico.
Operando sia in ambito istituzionale sia commerciale, l’attività comprende un ampio spettro di servizi che vanno dalla ricerca numerica applicata alla sperimentazione su scala reale o di laboratorio. La ricerca è condotta principalmente in risposta a esigenze di soggetti istituzionali come il Dipartimento della Protezione Civile, il consorzio ReLUIS e la Commissione Europea. Parallelamente, le competenze maturate nel tempo permettono di supportare aziende italiane e internazionali nelle fasi di sviluppo, prototipazione e qualifica sismica dei loro prodotti.
L’esperienza consolidata ha consentito al laboratorio di Eucentre di ottenere il ruolo di organismo notificato per l’esecuzione di prove di qualifica sismica triassiali secondo i principali standard riconosciuti a livello internazionale (elenco normative), oltre all’accreditamento ACCREDIA secondo lo standard EN 17025:2018. L’attività include anche lo sviluppo e l’implementazione di sistemi innovativi per il monitoraggio strutturale, integrati con la piattaforma cloud sviluppata da Eucentre.