Riaperto il bando per l’ammissione al corso ITS 2018-2020

“Tecnico Superiore per l’Innovazione e la Qualità delle Abitazioni”


E’ stato riaperto il bando per “Tecnico Superiore per l’Innovazione e la Qualità delle Abitazioni“: la nuova scadenza è il 19/10/2018 alle 17.00.

Figura Professionale
Il Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni opera negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione.
Segue le indagini del contesto orografico e ambientale del sito o del manufatto con particolare attenzione alle strutture (rischio sismico).
Riconosce e applica tecnologie, impiantistiche e materiali innovativi del made in Italy per migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio.
Collabora alla gestione dell’intero ciclo di vita cantiere, sul piano tecnico, esecutivo, amministrativo e contabile.

Competenze acquisite
Il Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni è capace di:
riconoscere e gestire il rischio statico, sismico e gli altri rischi naturali
gestire la qualità costruttiva (competenza e controllo nella scelta dei materiali, delle tecnologie e delle impiantistiche innovative con particolare attenzione al Made in Italy)
istruire il fascicolo di Progetto (preparazione e raccolta della documentazione tecnica, stesura generale e di dettaglio di parti del progetto, compilazione di capitolati e stime comparative, nonché di schede e piani della sicurezza)
condurre il Cantiere (sicurezza, macchine ed attrezzature, controlli e accettazione dei materiali, programmazione e controlling)
monitorare il rischio economico (analisi economica, budgeting, controllo dei costi, gestione economica di Cantiere, chiusura contabile-amministrativa).

Titolo rilasciato
Alla conclusione positiva del corso verrà rilasciato il titolo di:
Diploma di Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni.

Si avrà inoltre diritto ad accedere direttamente all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo Geometri.
E’ in fase di definizione la certificazione e il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Il Diploma ITS costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

Sbocchi professionali
Il Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni lavora nelle imprese di costruzione, nelle imprese di produzione di materiali e semilavorati per l’edilizia, nei laboratori di prova, nelle aziende indirizzate ai servizi sul territorio e negli studi professionali.

Trova occupazione anche nei servizi di pubblica utilità, quali la protezione civile, i vigili del fuoco, i servizi tecnici di comuni, province, regioni e ministeri.

Requisiti d’accesso
Il Corso è destinato a giovani inoccupati e/o disoccupati con Diploma di istruzione secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo. L’indirizzo “Geometra” è preferenziale ma non costituisce elemento di selezione.
All’avvio del corso gli studenti che non siano già in possesso della Certificazione nella lingua Inglese B2 e della Patente Europea del Computer ECDL e ECDL CAD, frequenteranno presso l’I.T.S. appositi corsi gratuiti per il conseguimento di tali certificazioni.

Organizzazione del corso

Il corso si sviluppa in due anniformativi ed è organizzato in quattrosemestri, per complessive 2000 ore di formazione (aula, laboratorio, visite nelle imprese e stage aziendale).
Almeno la metà dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni.
Il quarto semestre è interamente dedicato allo stage in importanti aziende del settore delle costruzioni.

Durante lo stage sarà sviluppato un Project Work che diverrà oggetto della prova orale dell’esame finale ITS.

Scarica il Bando

Vai al sito della Fondazione Pavia Città della Formazione