Biblioteca Eucentre

Obiettivo della Biblioteca del Centro Di Formazione E Ricerca In Ingegneria Sismica EUCENTRE (di seguito indicato come Eucentre) è garantire servizi di informazione, fonti e documentazione rispondenti alle esigenze di ricerca e studi avanzati nel campo dell’Ingegneria Sismica.
Tali servizi vengono forniti liberi da condizionamenti, pressioni o censure ideologiche, politiche, religiose, sociali e commerciali.
La Biblioteca Eucentre garantisce il libero accesso alla fruizione del patrimonio librario, nonché la conservazione del patrimonio culturale. Si propone come luogo di incontro e scambio.

Responsabile Scientifico: Dr. Rui Pinho
Responsabile Tecnico: Dr. Roberto Nascimbene

Contatti
Tel.: (+39) 0382 5169859
Fax: (+39) 0382 516911
E-mail: biblioteca@eucentre.it

Orario di apertura
Lunedì: 9:30-12:00
Mercoledì: 14:00-17:00
Venerdì: 9:30-12:30

  Scarica le Modalità di funzionamento della Biblioteca

Cataloghi – Monografie
Il Catalogo della Biblioteca, costantemente aggiornato, fa parte del Catalogo di Ateneo dell’Università di Pavia che è consultabile qui:  OPAC – Catalogo Unico Pavese.

Cataloghi – Riviste Scientifiche
L’elenco delle RIVISTE print e/o online a cui la Biblioteca di Eucentre è abbonata è consultabile qui:  Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP).

Banche dati
La Biblioteca Eucentre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, mette a disposizione delle BANCHE DATI utili per svolgere le vostre ricerche. Per assistenza all’utilizzo, potete recarvi in Biblioteca oppure mandare una email a biblioteca@eucentre.it

Fondi librari
Fondo Professor Faccioli
Fondo Nascimbene

SERVIZI OFFERTI
Iscrizione
Per poter accedere ai servizi offerti, è necessario iscriversi alla Biblioteca di Eucentre. Per iscriversi è sufficiente presentare un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno) e firmare la liberatoria sull’utilizzo dei dati personali da parte della Biblioteca Eucentre che vi sarà consegnata al momento dell’iscrizione.

Consultazione in sede
Nella nostra Sala di Lettura si possono consultare liberamente libri, riviste scientifiche e documenti elettronici.

Prestito personale
È un servizio gratuito al quale possono accedere tutti gli utenti della biblioteca. Sono esclusi dal prestito: riviste scientifiche, CD-ROM e DVD.
I libri che sono già in prestito si possono prenotare: per richiedere la prenotazione potete recarvi in biblioteca oppure mandare una email a biblioteca@eucentre.it.

Document Delivery
È un servizio di ricerca e consegna di fotocopie di articoli reperibili su riviste scientifiche, rapporti di ricerca, atti di convegno, ecc.
Per richiedere un Document Delivery, sarà sufficiente iscriversi gratuitamente a NILDE (Network for Inter Library Document Exchange) al seguente link https://nilde.bo.cnr.it/. Una volta effettuata l’iscrizione, potrete compilare il modulo appositamente creato per le vostre richieste.
Per eventuale assistenza tecnica potete recarvi in biblioteca o scrivere una email a:
biblioteca@eucentre.it.

Prestito Interbibliotecario (ILL)
Grazie a questo servizio la biblioteca prende in prestito da altre biblioteche libri che non possiede nella sua collezione per fornirli agli utenti che ne fanno richiesta.
Per richiedere un prestito interbibliotecario potete recarvi in biblioteca oppure mandare una email a biblioteca@eucentre.it indicando gli estremi bibliografici del libro desiderato.

Desiderata
Si possono proporre acquisti di libri o riviste scientifiche di cui il la Biblioteca Eucentre non è in possesso.
Potete mandare una email a biblioteca@eucentre.it indicando gli estremi bibliografici del libro o della rivista scientifica di cui si consiglia l’acquisto.

Reference
La Biblioteca Eucentre fornisce, ai Ricercatori di Eucentre, agli Studenti e al Personale della UME School, dello IUSS e dell’Università degli Studi di Pavia, ai Soci Sostenitori di Eucentre, al Personale del Dipartimento della Protezione Civile, consulenze e ricerche bibliografiche, assistenza alla consultazione delle riviste online, alla ricerca nei cataloghi di altre biblioteche e nelle banche dati che la biblioteca mette a disposizione.

Servizio di riproduzione autonomo
Nella Sala di Lettura è possibile fotocopiare parti dei testi posseduti dalla Biblioteca Eucentre.
Ai sensi della Legge sul Diritto d’Autore, la riproduzione di opere per uso personale mediante fotocopia è consentita nei limiti del 15% dell’originale.

Computer per la navigazione in internet
L’utenza ha a disposizione un computer da cui può collegarsi a internet per accedere alle riviste e alle banche dati online e alle risorse disponibili gratuitamente sulla rete. È inoltre possibile leggere e spedire messaggi di posta elettronica.
Per accedere al servizio è obbligatorio firmare l’apposito registro presentando un documento d’identità valido (carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno).

Per eventuali reclami, suggerimenti o segnalazioni, siete invitati a compilare l’apposito modulo, da spedire a: biblioteca@eucentre.it.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux