Giovedì 8 e venerdì 9 giugno 2023 si è svolto a Pavia il 7° Seminario Internazionale Nigel Priestley (corrispondente alla ventunesima edizione del tradizionale ROSE Seminar).
Il Seminario rappresenta l’occasione durante la quale gli studenti e alumni del programma di dottorato del Centro ROSE dello IUSS di Pavia hanno l’opportunità di presentare e discutere il loro lavoro di ricerca a un pubblico di esperti internazionali.
Oltre alle presentazioni standard sul lavoro di ricerca svolto presso la Scuola, il seminario ha ospitato il Prof. Farzad Naeim – University of Souther California che ha tenuto la Keynote lectures intitolata Seismic Design of Tall Buildings – Past, Present, Future.
A chiudere l’evento, la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti di dottorato e di master che hanno concluso il proprio percorso di studi.
7th International Nigel Priestley Seminar | 8-9 giugno 2023


Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.





























