Emanuele Brunesi è Ricercatore presso Eucentre. Al termine dei suoi studi presso l’Università di Pavia, dove ha conseguito la laurea triennale (con lode – Settembre 2007) in ingegneria civile e la laurea magistrale (con lode – Dicembre 2009) in ingegneria strutturale, inizia a collaborare con Eucentre (Gennaio 2010) relativamente a progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea, dal Dipartimento della Protezione Civile Italiana e da aziende private.
Nel Settembre 2010, ottiene una borsa di studio per entrare a fare parte dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS Pavia – ROSE Programme), ricevendo master (Maggio 2012) e dottorato di ricerca (Dicembre 2014) in ingegneria sismica e sismologia.
Dal Gennaio 2011, Emanuele è un ingegnere abilitato alla professione.
È autore di articoli di ricerca su riviste internazionali che si occupano di analisi numerica, valutazione di vulnerabilità e danno strutturale e prove sperimentali su strutture e sottoassemblaggi/componenti strutturali.
È revisore per diverse riviste internazionali, relatore in convegni di ricerca nazionali e internazionali e co-advisor di studenti di laurea e post-laurea.

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.