Lo scorso 5 aprile, Eucentre ha presentato le proprie attività in ambito SAPR (sistemi aerei a pilotaggio remoto) all’interno del workshop “L’uso dei Droni nella sicurezza industriale: ispezioni, prevenzione e gestione delle emergenze”, organizzato in occasione della quinta edizione di Dronitaly, la fiera dedicata alla filiera dei sistemi a pilotaggio remoto ed alle loro applicazioni professionali.
Il workshop, che ha visto presenti differenti tipologie di attori (ARPA, vigili del fuoco, gestori di grandi servizi, associazioni tematiche, sviluppatori, etc.) ha dato diversi spunti di riflessione sulle applicazioni già in uso per gli interventi di supporto tecnico in emergenza, ma soprattutto ha cercato di aprire la discussione sulle possibilità che ancora è necessario esplorare, cercando di valorizzare il sistema non limitatamente alle sole componenti tecnologiche ma allo sviluppo di un servizio complessivo.
Per ulteriori dettagli sulla presentazione delle attività di Eucentre clicca Qui – Attività preparatorie e tecnologiche per il supporto tecnico durante l’emergenza sismica.
[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.




