
Eucentre parteciperà, con la grande tavola sismica dimostrativa, ad EXCO 2019, L’Expo della Cooperazione Internazionale, presso la Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2019. L’iniziativa si propone di accrescere il livello di consapevolezza e di conoscenza della popolazione al fine di ridurre il rischio sismico.
In collaborazione con:
Per scaricare la locandina dell’evento clicca Qui.
Difenderesi dal TERREMOTO
Cosa si prova durante un terremoto? E cosa dobbiamo fare per limitarne i danni?
SEISMULATOR è una tavola sismica che permette di far sperimentare le sensazioni che prova, durante un terremoto, chi si trova al piano terreno piuttosto che al quinto piano di un’abitazione oppure se la stessa è stata sismicamente isolata.
Non possiamo prevedere i terremoti: possiamo e dobbiamo però difenderci, conoscendo la pericolosità dei luoghi dove viviamo e rendendo più sicuri le nostre abitazioni, i luoghi di studio e di lavoro, gli ospedali.
Eucentre – Fondazione senza fini di lucro creata da Dipartimento della Protezione Civile, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Università di Pavia e Scuola Universitaria Superiore Pavia – con questa iniziativa intende contribuire alla crescita della “cultura sismica”.
[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.







