L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia in collaborazione con la Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso “Determinazione delle azioni sismiche sulle strutture: principi, metodi, strumenti“. Il corso si terrà in data 12 luglio 2019 a Pavia (presso Eucentre – Via Adolfo Ferrata, 1 – 27100 Pavia).
Coordinatore: Prof. Iunio Iervolino (Università di Napoli, Federico II)
Il Corso ha come obiettivo primario quello di fornire gli strumenti e i metodi per una razionale determinazione delle azioni sismiche. I principi che guidano la determinazione delle azioni e la conseguente selezione dell’input sismico fanno riferimento, da un lato, alla pericolosità sismica del sito di interesse e, dall’altro, alla necessità di rappresentare le caratteristiche dello scuotimento che possono avere un effetto sulla risposta strutturale. Per questo, il corso parte dalla affidabilità delle strutture progettate secondo norma e poi si concentra sui risultati della ricerca in merito alla determinazione delle azioni.
Il corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.
Il costo del corso è di € 200 + IVA 22%.
Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Pavia hanno uno sconto del 10%.
Per gli studenti di Laurea, di Master, di Dottorato e per gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.
Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia ed Eucentre e/o per ricevere maggiori informazioni è necessario contattare l’Ordine degli Ingegneri alla seguente mail: segreteria2@ording.pv.it
PROGRAMMA CORSO
Scarica il programma del corso del 12 luglio 2019
[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.