In occasione dell’evento celebrativo dei dieci anni dell’Associazione ISI – Ingegneria Sismica Italiana – il Professore Gian Michele Calvi e il Professor Edoardo Cosenza, ai microfoni di Ingenio, fanno il punto sulle ultime novità che riguardano il mondo dell’ingegneria sismica: dalla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale italiano alla reale efficacia del Superbonus sul fronte del miglioramento sismico degli edifici, dal tema dei costi sociali legati alle conseguenze di un evento sismico a quello delle assicurazioni, fino alla possibilità di predire il verificarsi di un forte terremoto.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.