È in fase di conclusione un progetto di ricerca tra Fondazione EUCENTRE e Kerakoll che ha visto lo svolgimento di prove dinamiche su tavola vibrante su due edifici in c.a. in scala reale a tre piani con tamponamenti in muratura. Parte della struttura in c.a. e le tamponature presenti nell’edificio sono state rinforzate con diversi soluzioni proposte da Kerakoll. L’obiettivo del progetto ha riguardato la valutazione delle prestazioni sismiche dei rinforzi.
Il seguente video, prodotto da Kerakoll ed apparso recentemente sul sito corriere.it del Corriere della Sera, illustra gli aspetti salienti dello studio sperimentale e della collaborazione tra EUCENTRE e Kerakoll, tra cui un’intervista a Paolo Morandi di EUCENTRE, coordinatore della ricerca.
Progetto di Ricerca Eucentre-Kerakoll: edifici sicuri in cui vivere

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.

