I professionisti nel campo delle costruzioni (geometri, ingegneri, geologi, architetti, periti e altri tecnici) trovano in Eucentre un interlocutore privilegiato per confrontarsi ed accrescere le proprie competenze nell’ambito della sismica.
Ogni anno vengono organizzati numerosi corsi, costantemente ai massimi livelli di aggiornamento sia dal punto di vista scientifico sia da quello normativo, presso la sede di Pavia o presso altre Istituzioni italiane.
Inoltre la rivista Progettazione Sismica, di cui Eucentre è editore, offre ad una vasta platea di professionisti l’occasione di conoscere i pensieri e le realizzazioni di accademici, esperti e tecnici nel mondo della sismica e della sicurezza.
Cosa fa Eucentre per i professionisti:
Offre corsi di aggiornamento tecnico sulla progettazione antisismica
Pubblica periodici e monografie sui criteri di progettazione sismica
Svolge prove in sito in supporto alle stime di rischio
Svolge prove di caratterizzazione di materiali e terreni
Ottimizza e installa sistemi di monitoraggio strutturale
Sviluppa metodi semplificati di progettazione e valutazione
Offre assistenza per ricerca bibliografia e normativa


[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.