Negli ultimi decenni l’educazione sanitaria ed ambientale hanno comportato un deciso miglioramento delle condizioni generali di vita ed un allungamento della stessa.
Noi crediamo si debba puntare anche ad un’educazione sismica: le nostre case, uffici, scuole, ospedali possono essere costruiti o essere adeguati per rispondere alle sollecitazioni sismiche, in modo da ridurre se non eliminare il rischio di danni e crolli.
La Fondazione Eucentre vuole cercare di far crescere da un lato la consapevolezza dei cittadini circa il livello di pericolosità sismica dei luoghi in cui vivono e lavorano, dall’altro la loro conoscenza sulla disponibilità di metodi e strumenti in grado di rendere meno vulnerabili gli edifici stessi, nella convinzione che la prevenzione sia l’unica strategia per limitare danni e perdite.
Cosa fa Eucentre per i cittadini:
Informa sui rischi e la loro riduzione:
Ospita scuole per lezioni sul rischio sismico
Svolge attività di divulgazione scientifica
Offre competenza tecnico-scientifica agli organi di stampa
Collabora alla generazione della cultura della prevenzione
Partecipa alla gestione della popolazione post-emergenza
Affianca chi può fruire di benefici economici connessi al rischio


[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.