È ora disponibile per il download gratuito la versione italiana del volume “The Art of Seismic Design (from forces to displacements and losses)”, scritto da Gian Michele Calvi, Professore dello IUSS di Pavia ed esponente di rilievo della comunità scientifica internazionale nel campo dell’ingegneria sismica.
La monografia, intitolata “L’arte di progettare per i terremoti. Dalle forze agli spostamenti alle perdite”, rappresenta una riflessione colta e approfondita sull’evoluzione del pensiero ingegneristico nella progettazione sismica, attraverso l’esperienza diretta di uno dei protagonisti della ricerca europea. Il testo è parte della CSI/IAEE Master Series, iniziativa della International Association for Earthquake Engineering, ed è stato originariamente pubblicato in lingua inglese in occasione della 18th World Conference on Earthquake Engineering (WCEE2024), dove è stato distribuito all’interno del secondo cofanetto della Master Series.
Questa nuova edizione italiana, che non è una semplice traduzione ma una riscrittura pensata per un pubblico di lingua madre italiana, offre l’opportunità di esplorare una prospettiva tecnica, storica e filosofica sulla progettazione sismica, con uno stile accessibile ma rigoroso, rivolto soprattutto ai giovani ingegneri e ricercatori.
«Una monografia tecnica può diventare un romanzo, prendendo corpo dalle figure in carne e sangue di personaggi di grande acume tormentati dalla ricerca della conoscenza, capaci di comprendere ed elaborare soluzioni concettuali ed applicabili alla realtà.»
— Gian Michele Calvi, Prefazione
Scarica qui il libro in formato PDF (versione italiana)
La versione cartacea inglese è ancora disponibile presso il nostro bookstore