IUNIO IERVOLINO
Prof. di Ingegneria Strutturale alla Federico II di Napoli e all’Università di Pavia | Editor di Earthquake Engineering & Structural Dynamics (Wiley).
POSIZIONE ATTUALE
-
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
-
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Pavia.
-
Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Rischio Sismico presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
COMPETENZE E ATTIVITÀ
-
Principali ambiti di ricerca: Ingegneria strutturale e affidabilità, rischio sismico, stima delle perdite, sismologia ingegneristica.
-
Autore di oltre 300 pubblicazioni, di cui più di 55 su riviste internazionali peer-reviewed indicizzate ISI (tutte disponibili all’indirizzo http://wpage.unina.it/iuniervo/).
-
Relatore di tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato in ingegneria strutturale e sismica.
-
Editor o membro del comitato editoriale di riviste internazionali quali: Earthquake Engineering and Structural Dynamics, Journal of Earthquake Engineering, Computer Aided Civil and Infrastructure Engineering e molte altre.
Specializzazioni: Analisi del rischio
Dall’1 gennaio 2026 ricopre il ruolo di Direttore Scientifico.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Eucentre conduce ricerche sull’ingegneria sismica e sulla riduzione del rischio attraverso test di laboratorio e analisi numeriche. L’obiettivo è migliorare il comportamento sismico delle strutture e dei terreni e sviluppare tecniche innovative antisismiche
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
