Prosegue il ciclo di seminari del Prof. Iunio Iervolino a Milano.
Dopo il primo incontro dedicato all’approccio classico, il Prof. Iunio Iervolino terrà il secondo appuntamento del ciclo di seminari su pericolosità sismica e progettazione strutturale, dal titolo “Analisi di pericolosità sismica e progettazione strutturale – Parte II: lo stato dell’arte”.
Il seminario si svolgerà martedì 24 marzo 2026 alle ore 14.30 presso la sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Milano (via Alfonso Corti 12, III piano), con possibilità di collegamento da remoto.
Professore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università di Pavia, nonché Direttore Scientifico della Fondazione Eucentre, il Prof. Iervolino affronterà in questa seconda parte gli sviluppi più recenti della ricerca volti a superare – ove necessario – le limitazioni intrinseche dell’approccio probabilistico classico alla pericolosità.
L’incontro proporrà una riflessione critica sui possibili orientamenti delle prossime generazioni di codici per le costruzioni, discutendo in particolare:
-
l’evoluzione delle misure di intensità dello scuotimento;
-
la reintroduzione della concentrazione spazio-temporale dei terremoti;
-
i requisiti di pericolosità per la valutazione dell’accumulo del danno e dell’invecchiamento delle infrastrutture;
-
la pericolosità vettoriale e condizionata per effetti a cascata;
-
la modellazione dei fenomeni di campo vicino, quali la direttività della sorgente;
-
la definizione di spettri di progetto coerenti con la pericolosità;
-
l’applicabilità di approcci tempo-varianti per l’occorrenza dei terremoti alla sorgente.
Il seminario si concluderà con una discussione sulla pericolosità sismica in relazione al possibile superamento dell’attuale approccio prestazionale, con particolare riferimento alla progettazione orientata al rischio.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione scientifica tra INGV – Sezione di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Pavia e Fondazione Eucentre.
Informazioni logistiche
Martedì 24 marzo 2026 – ore 14.30
INGV – Sezione di Milano, via Alfonso Corti 12 (III piano)
Collegamento da remoto: https://meet.google.com/nyg-syry-fgk
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Eucentre conduce ricerche sull’ingegneria sismica e sulla riduzione del rischio attraverso test di laboratorio e analisi numeriche. L’obiettivo è migliorare il comportamento sismico delle strutture e dei terreni e sviluppare tecniche innovative antisismiche
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
