
La Fondazione JobsFactory in collaborazione con la Fondazione Eucentre hanno organizzato il Webinar:
“Analisi, modellazione e progettazione sismica di edifici in legno (FAD Covid19)”.
Il Webinar si è tenuto il 25 ed il 26 luglio 2023.
Coordinatore e Docente:
Dr. Ing. Daniele Casagrande, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Docente:
Dr. Ing. Mauro Andreolli, TimberTech
A chi è rivolto
Il Webinar si è svolto nell’ambito della Formazione Continua Professionale diretta ad affrontare i temi più specialistici della progettazione, modellazioni, analisi e verifica, delle strutture in legno che non trovano spazio all’interno dei corsi generali di aggiornamento professionale. In particolare il Webinar si rivolgeva a professionisti, tecnici, geometri e funzionari interessati ad acquisire le competenze necessarie per affrontare temi legati alla progettazione delle strutture in legno fornendo un’ampia panoramica delle soluzioni tecnologiche e progettuali e dei metodi di modellazione e analisi più avanzati.
Contenuti e obiettivi del Webinar
Il legno, se comparato agli altri materiali da costruzione, è caratterizzato da molti aspetti positivi. In particolare l’elevato rapporto resistenza/peso, del tutto simile a quello dell’acciaio, permette di ottenere costruzioni leggere caratterizzate da una ridotta azione sismica, semplicità di trasporto e montaggio ed opere di fondazione meno impegnative. Il legno si rivela vantaggioso anche dal punto di vista delle prestazioni energetiche dell’edificio e del comfort ambientale, ma soprattutto è l’unico tra i materiali da costruzione ad essere realmente rinnovabile e sostenibile.
La prima parte del Webinar è stata dedicata ai sistemi strutturali multipiano in legno, al calcolo degli edifici a pareti portanti intelaiate e al calcolo degli edifici in XLAM.
La seconda parte invece si è dedicata alla progettazione sismica di strutture in legno in accordo alle normative vigenti, alla progettazione in capacità degli edifici in legno e alla modellazione di edifici in legno.
Il Webinar ha rilasciato 8 CFP
La quota di partecipazione al Webinar era pari a 150 Euro+IVA (22%). L’iscrizione doveva essere confermata entro il 18 luglio 2023.
Per partecipare era necessario contattare la Fondazione EUCENTRE di Pavia alla seguente e-mail: corsi@eucentre.it.
Programma del Webinar
Scarica il programma del Webinar del 25-26 luglio 2023
[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza 
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società 
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.