TeamAware è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, dedicato allo sviluppo di un sistema integrato ed economico di consapevolezza situazionale per i primi soccorritori, che include unità sensoriali interoperabili, tra cui sistemi di sensori montati su droni, indossabili ed esterni.
Le dimostrazioni si svolgeranno sul campo in luoghi realistici nei dintorni del Comune di Bursa. Ogni soluzione che fa parte del pacchetto TeamAware è stata mappata per ogni scenario. La costante sarà il sistema integrato TeamAware, che sarà presente in ogni aspetto.
Nell’ambito del progetto, EUCENTRE è responsabile del WP4, che prevede la fornitura di un sistema di monitoraggio delle infrastrutture (IMS), basato sull’acquisizione di dati tramite droni e sull’elaborazione di dati AI, in grado di identificare i rischi e le minacce alle strutture e alle infrastrutture colpite nell’area di intervento dei primi soccorritori.
Tutti gli aspetti di TeamAware saranno dimostrati durante i 4 giorni e le 4 notti, con una serie di sessioni di formazione e valutazione per garantire che gli utenti, gli sviluppatori tecnologici e i partner di integrazione abbiano tutti l’opportunità di dialogare tra loro per consentire il funzionamento fisico dei sistemi.