Come è noto, i terremoti non possono essere previsti: ma si può – e si deve – fare in modo che gli edifici in cui viviamo, studiamo e lavoriamo siano in grado di sopportarne gli effetti con pochi danni e, soprattutto, senza causare vittime.
Eucentre mette a disposizione l’esperienza, le competenze e le attrezzature di cui dispone a chiunque desideri utilizzarle per conoscere e mitigare il rischio sismico: dallo studioso della materia all’azienda produttrice di componenti per l’edilizia, l’architettura e le infrastrutture, dagli Enti Pubblici ai professionisti del settore, dai principali attori nel campo delle costruzioni ai singoli cittadini.

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest,linkedin,whatsapp” counters=0 style=”icon” point_type=”simple”]
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.