Giovedì 25 ottobre Eucentre ospiterà la quinta edizione della Missione Tecnica Italiana, iniziativa organizzata da CSG Engineering a cui partecipano 20 aziende di prefabbricazione provenienti da diversi paesi (USA, Canada, Brasile, Argentina, Spagna tra gli altri). I rappresentanti di tali aziende hanno la possibilità, durante la loro visita in Italia, di visitare e conoscere centri di ricerca e diverse realtà produttive operanti nel mondo dell’edilizia.
Presso Eucentre, i partecipanti potranno visitare le strutture di prove sperimentali, tra cui il ShakeLab ed il 6DLab, nonché conoscere le attività ed i progetti condotti dalla Fondazione nel campo della prefabbricazione.
Le aziende partecipanti:
Escala Premoldeados (Argentina)
Antares Pré-Fabricados (Brasile)
Construtora Engemold (Brasile)
M&M (Brasile)
Torri Engenharia e Saneamento (Brasile)
Vale Correa Pré-Moldados de Cimento LTDA (Brasile)
Camargo Quimica (Brasile)
M CON (Canada)
BFT (Germania)
Montest (Portogallo)
Vigobloco Pré-Fabricados (Portogallo)
Kouzan Holding (Qatar)
Alfanar (Arabia Saudita)
Precast Building System Company Ltd (Arabia Saudita)
Francisco Hernandez SL (Spagna)
Grupo Urtaran (Spagna)
Prefabricados y ferralla del sur SLU (Spagna)
Rodinas (Spagna)
MFP Prefabrication SA (Svizzera)
CEG Engineeering (USA)
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.