Il Dipartimento della Protezione Civile, a seguito dell’aumentata attività eruttiva del cratere, ha richiesto il supporto di Eucentre sull’isola di Vulcano. Una rappresentanza della Fondazione si è quindi recata sull’isola mettendo a disposizione del Dipartimento il proprio know-how nella gestione dell’emergenze, in attesa dei possibili sviluppi della situazione.
In particolare Eucentre ha sviluppato per il Dipartimento il sistema informatico DESIGNA da impiegare proprio in emergenza per il monitoraggio e la gestione delle informazioni relative alla popolazione assistita. Tale sistema è già stato impiegato dal Dipartimento in diversi scenari in seguito a eventi calamitosi, tra cui i terremoti che hanno colpito il Centro Italia nel 2016 e 2017, Ischia sempre nel 2017 e l’area etnea nel 2018.
Eucentre supporta il Dipartimento della Protezione Civile sull’isola di Vulcano


Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.