Alberto Bottoni è coordinatore tecnico e tecnico di laboratorio presso la Fondazione Eucentre di Pavia dal 2016.
Ha conseguito il diploma di perito presso l’Istituto Tecnico Industriale ITIS CARAMUEL di Vigevano, con specializzazione in Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Le principali mansioni che svolge all’interno della Fondazione in quanto coordinatore tecnico sono relative al coordinamento dell’allestimento delle prove sperimentali e alla gestione del damper tester e della tavola a 6 gradi di libertà.
Si occupa inoltre dei set up di prova per test su tavola vibrante, su isolatori sismici e per prove cicliche su muri di riscontro, dell’esecuzione di prove distruttive e non distruttive, di applicazione di metodi di rinforzo strutturale, dell’installazione e calibrazione di sistemi di monitoraggio strutturale e infrastrutturale e di creazioni, modifiche e manutenzioni su impianti oleodinamici ed elettrici.
È in possesso di numerose certificazioni e attestati tecnici che garantiscono un’elevata preparazione nelle attività operative di laboratorio e sul campo.
In particolare:
- Sicurezza sul Lavoro: Formazione generale e specifica per lavoratori ad alto rischio, formazione per preposti e corso utilizzo in sicurezza dei gas tecnici industriali.
- Patentino Carroponte: Abilitazione come addetto al carroponte.
- Primo Soccorso e Antincendio: Formazione come addetto al primo soccorso e all’antincendio a rischio medio.
- Patentino Carrelli Elevatori: Abilitazione all’uso di carrelli elevatori semoventi industriali (muletto) e muletti a braccio telescopico rotativo.
- Abilitazione Lavoro in Quota: Addetto al lavoro su scale e trabattelli.
- Piattaforme Aeree: Formazione per l’utilizzo di piattaforme aeree con e senza stabilizzatori.
- Trasporto: Corso trasporto stradale di merce pericolosa.
- Saldatura: Corso di specializzazione e qualifica per saldatori secondo le norme UNI EN 9606-1:2017.
Completano il suo profilo la conoscenza di AutoCAD 2D, Autodesk Inventor 3D, LabView e Step 7 per la programmazione PLC.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
