Dipartimento Scenari di Rischio
L’Ing. Francesca Bozzoni ricopre la posizione di Ricercatore Senior presso il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica, Eucentre (Pavia), dove lavora dal 2009.
Laureata al Politecnico di Milano, ha maturato un’esperienza decennale nell’ambito dell’ingegneria geotecnica sismica, della sismologia applicata all’ingegneria e della dinamica dei terreni grazie all’attivo coinvolgimento in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.
Attualmente, si occupa dello sviluppo di piattaforme GIS (Geographic Information System) per la valutazione del rischio geotecnico-sismico di infrastrutture strategiche, in particolare porti marittimi, aeroporti e dighe in terra. Inoltre, è referente per Eucentre del progetto di ricerca europeo LIQUEFACT sulla valutazione e mitigazione del rischio associato alla liquefazione dei terreni in Europa.
A seguito di recenti terremoti, ha condotto ricognizioni sul campo dei danni indotti e supporto tecnico alla gestione dell’emergenza; dal 2016, è membro regolare della associazione internazionale Geotechnical Extreme Events Reconnaissance (GEER).
L’Ing. Bozzoni è autrice/coautrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche.