Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Pavia nel 2013 e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) sempre all’Università di Pavia nel 106.
Ricercatore (RTDb) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, le sue principali attività di ricerca riguardano le strutture in acciaio, strutture industriali ed elementi non strutturali. Inoltre, si occupa di modellazione numerica avanzata, sviluppando anche software ad elementi finiti con formulazioni innovative ed elementi discreti.
Ha partecipato, anche come responsabile di unità di ricerca, a diversi progetti finanziati da istituzioni nazionali – principalmente a carattere sperimentale – su scaffalature metalliche (PRIN2022) e condotte per impianti industriali (INAIL – Bric 2022). Dal 2025 è coordinatore del progetto SAVERACK, finanziato dalla comunità europea nell’ambito del framework RFCS, che prevede lo sviluppo di dispositivi dissipativi per il miglioramento del comportamento sismico di scaffalature industriali.