Il Dr. Igor Lanese è Coordinatore Scientifico dei test su Damper e Shock Transmitter del laboratorio sperimentale di Eucentre.
Ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile nel 2007 presso l’Università di Pavia con 110/110 cum laude, il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Sismica e Sismologia Applicata all’Ingegneria (EE/ES) nel 2012 presso lo IUSS di Pavia con valutazione finale di “Eccellente” e il Master di II livello in EE/ES nel 2015.
Lavora dal 2007 nel campo della ricerca teorica e sperimentale in ingegneria sismica.
I suoi interessi di ricerca includono tecniche sperimentali avanzate, test ibridi dinamici real-time con sotto-strutturazione, monitoraggio strutturale, identificazione dinamica e isolamento sismico. Le attività di ricerca degli ultimi anni includono la valutazione numerica e sperimentale di edifici esistenti e l’adeguamento sismico con polimeri fibro-rinforzati (FRP).
Ha partecipato attivamente a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali ed alle attività post-emergenza in situ dopo i terremoti di L’Aquila 2009 e Amatrice 2016, tenendo inoltre corsi per ingegneri professionisti sulla valutazione di edifici civili e storici.

Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza 
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società 
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.