MARTINA MANDIROLA

Martina Mandirola si è laureata in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, all’Università degli Studi di Pavia nel 2010. Nel 2014 ha conseguito il Master of Science in Ingegneria Sismica e Sismologia presso lo IUSS di Pavia.
Attualmente è ricercatrice presso la Fondazione Eucentre (con cui collabora dal 2011) dove si occupa, in particolare, di tematiche legate all’utilizzo di droni nelle attività di supporto alla gestione delle emergenze e per l’ispezione ed il rilievo del danno su strutture e infrastrutture. Un’ulteriore attività svolta all’interno della Fondazione riguarda lo sviluppo di modelli semplificati a telaio equivalente per l’analisi della risposta sismica di edifici in muratura e la simulazione numerica di prove sperimentali (statiche e dinamiche) eseguite sia su componenti strutturali sia su prototipi di edifici in muratura. È autrice/coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche.
È stata attivamente coinvolta in campagne di rilievo del danno, dell’agibilità e della vulnerabilità degli edifici a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia Romagna nel 2012 e il Centro Italia nel 2016 e 2017 (soprattutto edifici monumentali e strategici).