Dipartimento Costruzioni e Infrastrutture
Capo Dipartimento
Ingegnere civile strutturista, è Coordinatore Capo in Eucentre del Dipartimento di Costruzioni ed Infrastrutture.
Docente a contratto alla Facoltà di Ingegneria – Pavia per i corsi di “Gusci e Serbatoi” e “Teoria e Progetto delle Costruzioni in Acciaio”.
È autore/coautore di oltre cento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, riviste nazionali e a congresso; è co-autore di tre libri, il primo sulle strutture a guscio (serbatoi), il secondo sui prefabbricati esistenti ed il terzo sulle abitazioni temporanee; è membro del comitato tecnico Eurocodice 3, della Commissione Sismica Regionale (Lombardia), del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri (Pavia) e della Fabbriceria del Duomo di Pavia.
È stato coordinatore per oltre dieci anni della formazione professionale continua in Eucentre svolgendo l’organizzazione di quasi un centinaio di corsi.
Si è occupato sia a livello di ricerca che di professione, di vulnerabilità sismica di impianti, edifici in ca, acciaio, legno e prefabbricati, serbatoi, robustezza e collasso progressivo di strutture sotto azioni eccezionali, modellazione e analisi numerica non lineare avanzata sia in Italia che a livello internazionale.
