Natalia Pingaro si è laureata in Ingegneria Edile nel 2022 presso il Politecnico di Milano. Nello stesso anno ha iniziato il programma di dottorato in Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni (ABC) del Politecnico di Milano, dove ha svolto attività di ricerca nell’ambito della meccanica computazionale, dell’analisi strutturale, dei modelli di interfaccia, della muratura e dei materiali compositi. Durante gli anni di dottorato ha partecipato ad attività didattiche come assistente e attualmente collabora all’insegnamento dei corsi di Statica, Scienza delle Costruzioni e Metodi e Tecniche di Calcolo delle Strutture presso il Politecnico di Milano. Dal 2025 collabora come ricercatrice in progetti nazionali e internazionali presso la Fondazione EUCENTRE.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.