Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Porto (Portogallo) nel 1995 e ha iniziato la sua carriera di ricercatore presso l’Imperial College, a Londra, dove ha prima conseguito titoli accademici MSc e PhD in Ingegneria Sismica. Nel 2001 si è trasferito a Pavia.
Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, ha ricoperto nel tempo numerosi incarichi di responsabilità, sia in ambito accademico che tecnico-scientifico. La sua carriera è contraddistinta da un forte impegno nella ricerca applicata, nell’innovazione tecnologica e nella formazione avanzata. È cofondatore e già direttore tecnico di Seismosoft, azienda specializzata nello sviluppo di software avanzati per l’ingegneria sismica, ed è stato dal 2009 al 2013 il Segretario Generale Fondatore della GEM Foundation (Global Earthquake Model), organizzazione promossa dall’OCSE per la costruzione di modelli di rischio sismico a scala globale.
Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e relatore in numerosi convegni internazionali, il Professore Pinho ha partecipato alla progettazione e direzione di importanti programmi di ricerca finanziati da istituzioni nazionali ed europee, contribuendo allo sviluppo di metodologie avanzate per la valutazione della vulnerabilità sismica e alla progettazione di strategie di riduzione del rischio. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti figurano lo Shah’s Prize dell’EERI (Earthquake Engineering Research Institute) e premi per la migliore pubblicazione scientifica assegnati da associazioni internazionali di ingegneria strutturale. Nel 2024 ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato Organizzatore di WCEE, la Conferenza Mondiale sull’Ingegneria Sismica che si è svolta a Milano.
Dal 15 aprile 2025 ricopre il ruolo di Presidente della Fondazione.
Eucentre è una Fondazione di diritto privato senza scopo di lucro che persegue una missione di ricerca, formazione e erogazione di servizi nel settore dell’ingegneria sismica e, più in generale, dell’ingegneria della sicurezza
Eucentre promuove Scienza, Ricerca e Innovazione a beneficio della collettività, offrendo metodologie mirate e soluzioni concrete per prevenzione, sicurezza e resilienza. Collabora con istituzioni e imprese, diffondendo competenze orientate al vantaggio comune.
Tavole vibranti
Altri sistemi di prova
Eucentre conduce attività di ricerca su ingegneria sismica e riduzione del rischio, attraverso prove di laboratorio e analisi numeriche, per migliorare il comportamento sismico di strutture e terreni e sviluppare tecniche innovative di consolidamento antisismico.
La Fondazione promuove attività formative diversificate e di alta qualità, rivolte a contesti accademici e professionali, con programmi e iniziative costantemente aggiornati e innovativi per rispondere alle esigenze in continua evoluzione del settore e della società
Eucentre assicura una comunicazione per informare istituzioni, professionisti e cittadini sulle attività e i progetti in corso, con l’obiettivo di diffondere contenuti e conoscenze utili e accessibili a tutti. Contribuisce a promuovere una cultura della prevenzione e della resilienza, condivisa e consapevole.
